Sport che contano

Calcio

Le coppie gol d’Europa

Pallone in reteAbbiamo fatto un giro per i principali campionati d’Europa e confrontandoli con quelli della nostra Serie A abbiamo scoperto che le coppie gol (i due maggiori cannonieri della squadra senza differenziazione di ruolo) in Italia occupano il quinto posto della classifica.; di chi si tratta lo scopriremo più avanti..Partiamo dal gradino più alto dove troviamo in testa a pari merito Liverpool e Psg a quota 26 reti grazie alle reti per gli inglesi di Suarez (17) e Sturridge (9) mentre per i capitolini di Francia sono Ibra&Cavani a gonfiare la rete con i personalissimi 14 e 12 gol in ligue1.

Al secondo posto voliamo in Spagna, e per l’esattezza a Madrid dove pare che il derby non finisca mai viste le 25 reti sia dei blancos che dei colchoneros grazie ai capocannonieri della Liga Cristiano Ronaldo e Diego Costa, diciassette per loro le perle personali coadiuvati dagli otto gol di Benzema e Villa.

Bronzo per un’altra inglese, andiamo a Manchester, sponda City..qui ci vengono in mente nomi da accoppiare all’argentino Aguero a quota 13 fino a questo momento, ma chi farà coppia con lui? Dzeko, Negredo, Jovetic oppure Nasri, David Silva, Jesus Navas? Con le sue 8 reti invece Yaya Tourè si candida a partner ideale per il Kun.

Appena sotto il podio c’è il Borussia Dortmund con la coppia Lewandowsky-Aubameyang con 20 reti totali suddivise tra le 11 del polacco e 9 dell’ex primavera del Milan.

Con 18 reti segnate e ben divise tra 13 e 5 troviamo la prima italiana in graduatoria, la Fiorentina che con le reti dell’azzurro Rossi e il centrocampista Borja Valero riesce a mettere dietro questa insolita classifica squadre come Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Arsenal, Juve e Napoli.

Ecco altre coppie-gol di alcuni grandi club:

Mandzukic-Mueller (10+7) Bayern Monaco

Falcao-Riviere (9+8) Monaco

Messi-Sanchez (8+8) Barcellona

Higuain-Callejon (8+8) Napoli

Tevez-Vidal (10+6) Juventus

Rooney-Van Persie (8+7) Man. United

Segui i nostri LIVE su Serie A e calci esteri e aggiorna anche tu la classifica dei bomber d’Europa.

Calcio
Email